
La Focaccia Senza Impasto
La Focaccia Soffice Senza Impasto fatta in casa è una ricetta facilissima e super soffice che piacerà a tutti! È una ricetta perfetta per tantissime occasioni, come buffet, feste in casa, cene e pranzi con amici e parenti. Questa focaccia è perfetta da tagliare a metà e farcire con verdure o formaggi a piacere. Potete considerarla anche come salvacena, e volendo potete realizzarla anche in anticipo e durerà 2-3 giorni. Se volete potete anche cuocerla e surgelarla tagliata a pezzi, sarà pronta da riscaldare e mangiare in tutti i momenti della giornata! Vediamo subito insieme come realizzarla!
PER L’IMPASTO:
- 450 g di farina
- 400 ml di acqua
- un cucchiaio raso di sale
- due cucchiaini di zucchero
- due cucchiai di olio d’oliva
- una bustina di lievito di birra disidratato (7g)
- rosmarino quanto basta
PER LA SALAMOIA:
- mezzo bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina, il lievito di birra e lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta.
Iniziamo ad aggiungere l’acqua un po’ alla volta. Uniamo anche l’olio e il sale fino ad ottenere un impasto molto morbido. Questo impasto rimane molto acquoso così da rendere la nostra focaccia soffice e ricca d’aria. Lasciamo lievitare l’impasto per circa 2 ore in un luogo caldo.
Dopo che l’impasto è ben lievitato trasferiamolo in una teglia con carta forno e ben oliata.
Stendiamo bene la nostra focaccia e lasciamola lievitare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, quando la nostra focaccia sarà raddoppiata di volume con le dita bucherelliamola bene.
Prepariamo la salamoia, uniamo mezzo bicchiere di acqua con due cucchiai di olio d’oliva. Spennelliamo la salamoia sulla nostra focaccia e uniamo il sale il rosmarino. Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 25 minuti, forno statico a 190 gradi per circa 25 minuti.
Ecco pronta la nostra squisita Focaccia senza impasto